Eve Arnold

L’opera. 1950-1980

  • Autore:A cura di Monica Poggi
  • Anno:2023
  • Pagine:176
  • ISBN:9791255610038
  • Prezzo:€ 30,00
  • Acquista su IBS.it Acquista su IBS.it Acquista su IBS.it
Contenuti

Eve Arnold è una delle fotografe più importanti del Novecento. Prima donna a entrare nella storica agenzia Magnum Photos nel 1951, la sua vita è costellata di incontri, eventi e storie in grado di offrire uno spaccato sul secolo scorso, con un punto di vista attento a questioni ancora centrali nel dibattito pubblico.
A partire dai primi scatti in bianco e nero della New York degli anni cinquanta fino agli ultimi reportage a colori realizzati in tutto il mondo, le oltre 170 immagini presentate in questo volume affrontano questioni più che mai attuali. Il razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione fra le differenti culture sono, infatti, alcuni degli argomenti ricorrenti della sua carriera di reporter, costellata però anche da numerosi servizi dedicati alle grandi star del cinema e dello spettacolo del dopoguerra, come Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Joan Crawford, Orson Welles, e le italiane Isabella Rossellini e Monica Vitti. Fra le sue immagini più note troviamo anche quelle realizzate a Malcolm X, leader dei Black Muslims, da cui Arnold ottiene una fiducia sorprendente se si considera il suo essere una donna, bianca e americana.
La determinazione, la curiosità e, soprattutto, la volontà di fuggire da qualsiasi stereotipo o facile categorizzazione guidano tutta la sua vita, come si scopre anche grazie ai numerosi testi da lei scritti, raccolti e tradotti per la prima volta in questo volume.

Allegati
Indice

Le possibilità sono infinite
Monica Poggi
Le opere
Apparati