Fotografia è donna

L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi

Cuneo, La Castiglia di Saluzzo
dal 13 Ottobre 2023 al 1 Aprile 2024

La mostra

CAMERA continua ad approfondire il ruolo delle donne davanti e dietro la macchina fotografica, dopo le due mostre di grande successo dedicate a Eve Arnold e a Dorothea Lange, e lo fa con Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal dopoguerra a oggi, che nell’antica residenza fortificata de La Castiglia di Saluzzo in provincia di Cuneo, propone un percorso fra le più iconiche immagini di Magnum Photos, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni.

Fra i lavori esposti ci sono quelli di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middle, Elliott Erwitt, Susan Meiselas e Alessandra Sanguinetti.

Fotografia è donna è un progetto organizzato dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA, che affida la curatela artistica a Walter Guadagnini e Monica Poggi, con il sostegno di Magnum Photos e il supporto di Fondazione Amleto Bertoni.

I volumi

Fotografia é donna

L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal Dopoguerra a oggi

Al centro del volume Fotografia è donna c’è l’universo femminile, immortalato in prima persona dalle autrici e degli autori di Magnum Photos. Diciotto sguardi di differenti generazioni e provenienze geografiche che hanno raccontato i grandi cambiamenti degli ultimi settant’anni. All’inizio degli anni cinquanta, la storica agenzia ammette, infatti, le prime due fotografe, l’austriaca Inge Morath e l’americana...
A cura di Monica Poggi, Walter Guadagnini
2023, pp. 128
ISBN: 9791255610434
€ 26,00
A cura di Monica Poggi, Walter Guadagnini
2023, pp. 128
ISBN: 9791255610434
€ 26,00