Chi siamo

L’opera di Paolo Ventura che annunciava il nostro prossimo arrivo, lascerà da oggi la parola alle persone, ai libri, ai progetti, alle attività e a tutti gli incontri che sono parte di questa nuova avventura. Un piccolo, grande, laboratorio di ricerca sulle arti visive. Piccolo perché non abbiamo grandi spazi ma li abbiamo molto curati in ogni aspetto; nella scelta del luogo, Via Calatafimi 10 a Milano, alle spalle della chiesa di Sant’Eustorgio, in pieno centro, con un giardino che racconta le stagioni; nello spirito del luogo, dove la solidarietà e l’attenzione all’altro è pratica quotidiana; nei colori che Sara Maragotto ha voluto scegliere per le pareti; nell’illuminazione scelta da Marco Pollice von Bülow per avere il migliore equilibrio tra luce naturale ed artificiale; negli arredi per costruire spazi condivisi accoglienti.

Un grande laboratorio di ricerca sulle arti visive, perché è lo spirito con cui crediamo occorra, con curiosità e passione, orientare lo sguardo e l’attività, per valorizzare ciò che è già stato, e delle volte è dimenticato, ma soprattutto ciò che sarà. Questa nuova realtà porta il nome del suo fondatore ma è resa viva da chi ogni giorno partecipa alla sua crescita, un gruppo di persone (autori, redattrici grafiche, registrar, architetti, project manager, fotolitisti, stampatori e tanti altri collaboratori), che dalla sua fondazione ha deciso di condividere esperienze e professionalità, e che giorno dopo giorno cresce arricchendosi di nuovi arrivi.

Il logo della casa editrice è stato creato da Christoph Radl che ringraziamo insieme ai tanti amici e amiche che hanno contribuito a questo veloce avvio.

Siamo nati a Milano il 18 novembre 2022.